• itaca
  • itaca spiagge
  • itaca mare

Frikes Itaca

itaca grecia

Il pittoresco villaggio di Frikes è costruito in una valle, 13 km a nord-ovest del capoluogo dell'isola. La bellezza del villaggio e la spiaggia fanno di questa zona una popolare località, durante l'estate.
Frikes è tra le principali località di villeggiatura nel nord dell'isola (se c’e’ qualcosa che può essere cosi’chiamato a Itaca), insieme con la vicina Kioni che si trova proprio dietro il promontorio.
Però per i turisti, negli ultimi anni, Frikes riesce a mantenere un sacco di fascino greco. Caffetterie e taverne sono sparpagliate intorno al grazioso porto con il sonnolento villaggio dietro rigogliose piante di buganvillea e gelsomino.

Faide tra le famiglie locali aggiunge una certa tensione alla vita di paese e feste locali sono piuttosto tristemente per essere finite male con risse alimentate dall’alcool.
Traghetti da Lefkada arrivano al mattino e il villaggio è occupato brevemente con i nuovi arrivi prima di ricadere nuovamente nel  suo stato assonnato. Un sistema unidirezionale impedisce al traffico del villaggio di inchiodarsi bruscamente.
Frikes è una buona base per esplorare l'isola di Itaca con splendide passeggiate attraverso vari sentieri sgomberati recentemente lungo la costa e nella deliziosa campagna. Da quando è stato costruito un nuovo molo del porto nel 2000, Frikes è cresciuto in popolarità.

La baia a sud offre una serie di piccole cale e spiagge, la maggior parte di loro facilmente accessibili dalla strada costiera,anche se può essere uno sforzo arrivare a un paio di loro. Sono quasi tutte uguali, insenature di ghiaia e pietre con nessun servizio. Uno delle piu’ belle villaggi vicino a Frikes e’ Kourvoulia, una cucchiaiate di ghiaia lungo il ciglio della strada.

frikes itaca