• itaca
  • itaca spiagge
  • itaca mare

Geografia di Itaca Grecia

itaca grecia

Itaca è la sottoprefettura della prefettura di Cefalonia. Capitale di Itaca è il porto di Vathi. L'isola è situata a sud di Lefkada e solo 2 miglia nautiche a nord-ovest di Cefalonia. Ha una superficie di 96 kmq e una popolazione di 3.700 abitanti.
L'isola ha diverse baie, lungo i suoi 101 km di coste. Geologicamente, Itaca è parte dell'area Adriatico-Ionica. Le formazioni rocciose sono di calcare e madreperla.

La baia di Molos e l'area circostante sono stati sommersi da un terremoto nell'ultimo periodo geologico. Itaca, così come il resto delle isole Ionie, soffre di frequenti terremoti.
Il terremoto più forte e’ avvenuto nel 1953, distruggendo la maggior parte degli edifici della capitale e nei villaggi. Nonostante cio’ gli abitanti, determinati e pazienti, sono riusciti a ricostruire la loro isola ripristinando il loro sostentamento.

Itaca è un'isola montuosa. A nord c’è la montagna di Niritos (806 m); nel sud le montagne di Nerovoulo e di Merovigli (669 m e 582 m rispettivamente). Si dice che, nell'antichità, le montagne fossero coperte di alberi di quercia. Oggi, ci sono solo poche querce, a causa di incendi e interferenza umana.