• itaca
  • itaca spiagge
  • itaca mare

Spiaggia di Piso Aetos

itaca grecia

La cresta stretta della montagna presso Aetos separa il nord di Itaca dal sud ed è il luogo preferito per gli escursionisti che possono ammirare le baie da entrambi i lati e visitare le rovine di una cittadella costruita nel VIII secolo e abbandonata in epoca romana.
Alcuni dicono che questo è stato il castello di Ulisse, ma francamente le prove sono abbastanza flebili. C'è un percorso segnato da e per Aetos dietro la cappella.

Dalla parte opposta della cresta di Aetos e verso ovest con, guardando attraverso lo stretto di Cefalonia, c’è il piccolo porto di Piao Aetos.
Più che un porto, il piccolo porto di Piso Aetos è stato ampliato per acccogliere i traghetti più grandi che possono così evitare il lungo giro intorno al lato opposto dell'isola di Itaca per raggiungere Vathy. C'è una sottile e stretta spiaggia di ciottoli grezzi a Piso Aetos, ma e’ poco frequantata in quanto brulla e molto esposta. Una piccola cantina nei pressi del porto apre nei mesi estivi, ma ci sono negozi, e servizi igienici.

piso aetos spiaggia