• itaca
  • itaca spiagge
  • itaca mare

Spiaggia di Polis

itaca grecia

Polis è l'unico villaggio della costa occidentale di Itaca che si puo’ definire popolare tra i turisti. Una baia di medie dimensioni,di calcare bianco e ghiaia,e ha un piccolo porto all'estremità meridionale con una taverna adagiata sotto alberi di eucalipto.
Polis e’ sotto Stavros, la principale città del nord, con parcheggio sulla spiaggia, lettini, ombrelloni e la taverna e’ un posto apprezzato, affollato in estate.

Dietro la spiaggia di Polis c’è una boscaglia piatta e poca ombra, a meno che non ci si sieda alla taverna o sul muro del porto. Ci sono tamerici lungo la parte posteriore della spiaggia, ma sono dietro un recinto.
C'è un piccolo porto all'estremità meridionale di Polis e da qui partono imbarcazioni che propongono gite per Fiscardo a Cefalonia e nei dintorni di Itaca stessa. Era un porto per i traghetti fino all'espansione a Piso Aetos, proprio lungo la costa.
A nord della baia una volta c’era la grotta di Lozios dove sono stati rinvenuti importanti manufatti religiosi, ma i terremoti se li sono ripresi e la grotta e’crollata.

Polis spiaggia